Eravamo rimasti alle prime due spiegazioni sul rush e il creep. Passiamo adesso ad altre idee niente male che aiutano a vincere.

Tek o tekkare
Con questa parola indichiamo la scelta di alzare il livello di tecnologia (da cui tech che poi diventa in gergo TEK o TEKKARE, orribile in italiano e anche in inglese, ma chiarissimo per ogni giocatore serio). Scegliere di alzare immediatamente il livello tecnologico, da qui in poi tekkare, comporta una grande padronanza dei tempi e dei costi di costruzione che permette a chi fa questo di sapere con esattezza quanto presto potrà fare uso delle nuove tecnologie e di valutarne i vantaggi e i rischi. Valutiamo insieme cosa comporta in concreto in termini di vantaggi e rischi per l’appunto.
La scelta di tekkare immediatamente comporta che la totalità delle risorse venga impiegata a questo scopo. Ovviamente una scelta rischiosa perché comporta la mancanza di un esercito di unità base che possano permettere al giocatore sia di attaccare le creep o il nemico che difendersi da esso. In questo caso chi tekka deve usare il solo eroe per fare creep e deve avere una certa abilità nel farlo. La considerazione è però la seguente: se con un mini esercito devo sapere micrare ogni singola unità con un solo eroe o al massimo con due il controllo delle unit è molto ridotto e difficilmente perderò il mio eroe se non faccio scelte azzardate come quella di combattere contro creep troppo forti o affrontare un esercito nemico da solo. La scelta di tekkare comporta, quindi, di solito una massima cautela e una scelta ottimale delle minima difesa indispensabile. Come avrete notato dallo schema in alto non è mai consigliabile in una mappa troppo piccola dove non avreste il tempo di fare tek senza rischiare un rush.
Il consiglio da orco è sempre quello di investire le prime risorse nella produzione di altri lavoratori (peoni) sino a raggiungere un numero di 5 peoni per l’estrazione dell’oro e 5 peoni per la raccolta della legna. Questa cosa è fondamentale per non ritrovarsi sotto con le risorse visto che tekkare costa molto in termini di risorse specialmente all’inizio della partita quando si hanno poche risorse. Il consiglio da seguire è quello di fare subito una casetta, poi la segheria e, quindi, dopo avere raggiunto il numero di 10 peoni fare tek verso il primo livello di trasformazione della casa principale. Il livello 2 della casa principale permette la costruzione delle TENDE SPIRITUALI e dei SERRAGLI. Oltre il livello 2 c’è il terzo ed ultimo livello che vi permette di avere tutte le units del gioco da parte dell’orda con le massime magie o capacità tecnologiche previste dalla razza degli orchi.
La scelta di tekkare è ovviamente da accompagnare ad un lento, ma continuo creep con soli eroi per evitare di trovarsi al livello 1 quando il nemico sarà già ad un livello più alto. Ovviamente il vostro creep sarà più lento e rischioso, ma con una buona dose di coraggio e gestione degli eroi potrete facilmente raggiungere un livello intermedio quando sarete arrivati al livello massimo di tek previsto.
Harrass
Il mitico harrass…pane per i denti di un vero ORCO. In cosa consiste e cosa significa? Si tratta di una azione di DISTURBO che mira a rallentare il proprio nemico fino a renderlo incapace di uscire dalla propria base per evitare che possa progredire nella crescita tecnologia e nella esperienza dell’eroe. Questo ovviamente è il meglio che possiate fare, ma possiamo anche accontentarci di rallentarlo un po’ per evitare che possa produrre units di alto livello e lasciarlo un po’ indietro nell’eventuale tentativo di tekkare.
Se siete molto bravi potere usare questa tecnica per svantaggiare fortemente il vostro avversario che rimarrà a lungo in base per provare a proteggerla. In alcuni casi un buon harrass porta alla vittoria, ma non sempre. Ricordate che se riuscite a portarlo avanti molto a lungo (fino a fare impazzire il nemico, per intenderci) il nemico non riuscirà a produrre risorse e, soprattutto a tekkare. La vera ragione dell’harrass non è da ricercare in se stessa, ma nell’accompagnamento della stessa con il tek. Ricordate che se, ad esempio, volete fare viverne (terzo livello di tek richiesto in ROC) dovete impedire al nemico di fare units di livello superiore che possano contrastarvi. Ovviamente non sempre funziona, ma è utile provare.
Ci sono due eroi che vale la pena prendere in considerazione per questa tattica: il BM (BLADE MASTER) e il FS (FARSEER).
Con il primo si usa il PASSO DI VENTO che permette al vostro eroe di rendersi invisibile oppure la capacità di sdoppiamento dell’immagine dell’eroe. Provate ad andare a casa del nemico prima che faccia una o più torrette di difesa e uccidete i lavoratori o rompete, se siete in grado, le case che producono cibo. Questa seconda cosa è complicata, ma se vi riesce blocca la produzione di units di ogni tipo e potete davvero guadagnare molto tempo rispetto al nemico. Attenzione un vero giocatore esperto sa anche come bloccare una mossa simile. Il passo di vento diventa inutile contro la GEMMA DELLA VERA VISTA che è in vendita in ogni Negozio Goblin sin dall’inizio del gioco o quasi. Ogni giocatore medio che viene attaccato da un BM con passo di vento dovrebbe correre ai ripari comprando questo oggetto appena possibile. La forza della vostra scelta sta nel come la usate.
Con il FS potete usare i lupi per attaccare il nemico con il medesimo scopo di uccidere lavoratori o rompere edifici base (casette per il cibo). Ovviamente anche contro una coppia di lupi c’è rimedio: le creature evocate sono magiche e, quindi, soggette all’antimagia. Ricordate che gli elfi possono usare le WISP per farle detonare contro i lupi o contro l’eroe come pozioni antimagiche. Per le altre razze esiste comunque la bacchetta della negazione che viene venduta a blocchi di 3 cariche nei Negozi Goblin sin dall’inizio come la gemma. Un nemico che volesse rendere inoffensivo il vostro harrass potrebbe annullare prima i vostri lupi (non molto solidi in verità nella prima fase del gioco) e poi annullare del tutto la vostra magia dell’eroe in modo da rendervi impossibile l’azione. Attenti, quindi, a non rischiare la vita del vostro eroe. Se riuscite a sfuggire fatelo senza usare il TP, ma se proprio dovete rischiare di perdere l’eroe fate uso di quello che credete meglio, ma evitate di perdere l’eroe in una mappa piccola potrebbe compromettere l’intero game.
Fast expand
Questa è una cosa che fanno spesso gli umani, ma possiamo prendere esempio da loro. In realtà non mi dilungherò molto sul come farla, ma su cosa sia spenderò qualche parola. Spero che la vostra immaginazione sia fervida e che possiate trovare mille modi di farne uso.
Letteralmente significa ESPANSIONE RAPIDA e si intende l’insieme di azioni che si intraprendono quando si conquista una miniera vicina all’inizio del game. Dovete valutare l’entità del nemico (creep) per non rischiare di fare morire il vostro mini esercito iniziale ed evitare comunque di perdere troppo tempo per creare un grande esercito. Il fattore velocità è tutto in questa prima fase. Se ritenete che basteranno un paio di grunt e il vostro FS con due lupacchiotti fate questa scelta ma micrate fino all’inverosimile per non perdere units. Anche una sola unit persa sono soldi che non avrete in seguito. Vi conviene, in ogni caso, non fare altre spese per upgrades di nessun tipo. Ricordate che non appena libererete la miniera avrete una spesa enorme per costruire una seconda base (oro e legna) e fare i lavoratori che estrarranno oro dalla seconda miniera. L’idea è quella che una volta presa la miniera si costruiscono un paio di torrette a difesa per garantirne il possesso più a lungo possibile e si continua il creep. La vostra spesa iniziale sarà presto ricompensata dall’affluire di innumerevoli nuove risorse dopo pochi minuti. Non sprecatele tenendole da parte. Le risorse vanno UTILIZZATE TUTTE. Un game in cui avete 2000 gold e 1000 legna da parte è un game mal giocato. Con le nuove risorse dovete fare units e potenziarle.
Il fast expand è, infatti, soltanto un modo di realizzare una espansione rapida del vostro esercito con un breve rallentamento all’inizio. Nella fase iniziale sarebbe bene cercare di non farsi scoprire la seconda miniera troppo presto.
Ricordate la battaglia senza le risorse è persa. Un consiglio per tutti: non sprecate troppo tempo a fortificare casa con 1000 torrette, ma rendete il vostro esercito completo e imbattibile prima possibile.
Al termine di queste prime idee ci ritroviamo quasi a Natale. Forse i prossimi articoli tratteranno di altro e poi riprenderemo questo argomento per renderlo completo.
Alla prossima.