Salve nuovamente, ragazzi!!
Questa volta è stata deciso di fare un”intervista un po” più tecnica, che delizierà quanti degli utenti di Warlandia nutrano ancora un forte interesse per il buon, vecchio e “mai domo” Warcraft 3, nella sua versione espansa, ovvero TFT.

Gli intervistati sono due veri ospiti d”eccezione: il “solo nostro” campione elfico mx-c; e il “nostro e loro” campione non-morto Thordian, dello staff del bellissimo sito www.replays.it. Nonché, secondo e primo classificato dell”ultimo torneo di Warlandia.
E adesso, diamo a loro la parola..
Intervistatore: Benvenuti a questa intervista, ragazzi. Innanzitutto, fatemi complimentare con voi per il successo ottenuto al torneo di Warlandia. Prima di parlare di questo, però, diteci qualcosina che riguardi la vostra persona, per farvi conoscere meglio da tutti i vostri amici di Warlandia.
Thordian: Salve a tutti, mi chiamo Mirco ho 18 anni e vivo arroma! Ho la S che slitta, giocavo a calcio ma poi per infortunio ho dovuto smettere. Sono felicemente innamorato. Per il resto sono un ragazzo normale, a parte la barba.
mx-c: Salve a tutti^^ e ty x i complimenti^^!!beh k dire m kiamo mx, a breve 20enne abito in un paesino in provincia d napoli (nn ve dico il nome tnt nn lo conosce nex) studio all”accademia delle belle arti d napoli…insegno breakdance e hip-hop ai bambini in una scuola d ballo e ogni tnt me kiamano x anima le feste…oltre a w3 me gusta a morte gioka a bowling e fa casino!! XD
I: A proposito di voi, ci potete dire da dove origina la scelta per i vostri nickname?
T: Thordian è uno dei tanti. E’ un additivo chimico usato nella 2° guerra mondiale. Però ho tanti soprannomi come Orso balù e jj.Caressa. Griverisback e Bellodinotte sono account sharati con amici.Quindi chiamatemi pure Thordian
M: Praticamente è nato x caso…volevo qlks d particolare e allora inziai cn la ””M”” (ero tentato a mettere cm aka il mio nome)…poi skiacciai a c****o sulla tastiera e uscirono ””XC”” (ke stanno vicine sulla tastiera) il trattino poi è x far scena)))…ke fantasia eh! e da ql giorno tt m kiamano ””MX”” anke qnd m kiamano x balla n”altro po pure i miei genitori m kiamano cosi ….
I: Osservandovi giocare, si vede che siete dei giocatori di Warcraft capaci, anche se mi hanno assicurato che date il vostro meglio non in TFT, ma in RoC. Ci volete parlare brevemente di come vi siete avvicinati all’universo di Warcraft?
T: Con le gambe, sono andato al supermercato per comprare delle costoline di maiale e sono uscito con Warcraft e una gabbietta per uccelli… in lattice. Non chiedetemi perché ma è così. Cmq si, a Roc sono decisamente meglio, probabilmente è solo per il numero di game e quindi per l’esperienza. Oppure perché in roc gli elfi sono sbilanciati e quindi più forti da usare. Su tft uso ud invece
M: Uhm…allora tanto tempo fa, girando x un centro commerciale scavando tra i gioki x pc vidi sto scatolone cn sto faccione verde da orko! visto ke le cose fantasy me piacciono il giorno dp lo pijai…ho dovuto asp 2 anni prima d giokarci x via del pc ke nn reggeva il gioko -.-…nn sapevo niente ne d warcraft, ne di warlandia ne della blizzard XDXD praticamente lo pijai a casaccio…-_-””
I: Come mai voi preferite RoC a TFT? E sapreste dirci per quale motivo la comunità italiana, controcorrente rispetto alla maggior parte dei paesi stranieri, preferisca RoC a TFT?
T: Io non preferisco Roc. Roc è sbilanciatissimo, molto facile da giocare, privo di competizioni e di agonismo. La maggior parte della gente che ci gioca è carente di skill. Per due motivi sto prevalentemente su roc: 1) I miei amici sono li. 2) Posso giocarmela con tutti, compresi i top player del server. Cosa che su tft non è minimamente pensabile… Thordian vs 4k.grubby potrebbe portarmi all’impiccagione per umiliazione. Per quanto riguarda gli Italia, bè, l’Italia è da sempre scarsa nelle competizioni online. Specialmente in warcraft l’eta media della community italiana è veramente bassa. Quindi la semplicità di roc è molto più attraente dell’agonismo di tft
M: Beh io qnd ho iniziato in bnet nemmeno sapevo della differenza tra roc e tft quindi na volta presa la mano li xke cambiare XD…poi penso ke cmq roc sia mejo d tft, ok apprezzo ji hero nuovi e tt le novita, ma cm giokabilita preferisco l”old school (roc)
I: Veniamo al vostro metodo di allenamento. Quanto vi allenate a Warcraft, in media? E avete qualche trucco o suggerimento da svelare a chi voglia diventare un esperto del gioco?

T: Ultimamente poco o niente. Avevo il pc rotto e soprattutto non ho tempo di giocare. Diciamo 1 ora al giorno di media, che praticamente è niente. I trucchi per diventare bravo? Ladder in solo a raffica, usare sempre la stessa razza, guardare i replay di gente forte, scordarsi l’rt che fa solo male, evitare la chat ita che è un covo di dementi ritardati. E magari trovarsi qualcuno di più bravo con cui allenarsi 1v1 e dal quale imparare, io ho Callo
M: Io nn gioko spessisimo anzi ho ricominciato da poko a rigiokà in bnet…dp il ban nn misi + piede in roc…me so fatto na cultura ai dota di tft….diciamo ke ero fuori allenamento ()_) vai cn le scuse XD) cmq pikkole cose da tenere a mente nei game: fare il creep, uppare le unit e nn massare 1 solo tipo d unita, imparare a gestirle e divertirvi a pazzi anke se si perde^^….poi uno le tattike le impara cn l”esperienza…
I: Ancora una domanda sull’universo della Blizzard: come mai giocate ancora a Warcraft 3? Non siete stati risucchiati dal “mostro” World of Warcraft? Pare abbia fatto più di 6 milioni di vittime ufficiali (figuriamoci se contiamo pure le non ufficiali) in tutto il mondo e gli esperti lo definiscono “peggio di una droga”..
T: A wow ci ho giocato, è una porcheria. Ho portato a 60 un pg e poi il divertimento è finito. Gioco monotono, privo di agonismo, senza possibilità di confrontarsi ad armi pari. Mi spiace per i 6 milioni, purtroppo non sempre la quantità fa la qualità. Altrimenti i backstreet boys non venderebbero più di Zappa. Warcraft 3 è skill, è l’ansia prima di una cw, è esultanza per aver sconfitto qualcuno in carne ed ossa che sta chissà dove, è il rosik che ti prende quando perdi. 2 pianeti differenti insomma.
M: Xké nn c”ho ancora i soldi x comprare il pacco completo xD altrimenti sai da qnt stavo là!
I: E ora, giungiamo alla parte più “tecnica” dell’intervista, quella relativa al vostro torneo di Warlandia. Per cominciare, è stato difficile giungere alla finale?
T: Vorrei essere sincero in questa intervista. La risposta è no, non ho perso nessun game e quando sono andato a ragni, che è il mio gioco, ne ho persi 2 o 3 in tutto il torneo credo. Sono abituato all’ RCL e ai tornei di replays.it e spesso prendo diverse bastonate^^.
M: Ke importanza ha facile o difficile io me so divertito^^…(cmq no)
I: E adesso, passiamo ad un’analisi più dettagliata dei 2 match che avete dovuto affrontare. Due soli perché, purtroppo per lui, mx-c non è riuscito a recuperare, come invece ha fatto Remind contro Lucifer nella finale della Ladder Season 4. Avete visto quei match? E il loro terzo match, quello giocato proprio su Echo Isles? E che ne pensate di quei due giocatori, del loro modo di giocare rispetto al vostro?
T: Si l’ho visto, solo quello su Ei. E’stato abbastanza divertente. Ho visto anche in strem in diretta la finale della world war tra Grubby e Moon, quella è stata spettacolare. Il nostro modo di giocare non è neanche lontanamente paragonabile al loro. Siamo su due livelli completamente differenti. Probabilmente se giocassi 100 game contro moon ne vincerei 0.
M: …nn l”ho visti )_)
I: Il primo incontro fra voi due è stato un “mirror” non-morti. Come mai questa scelta di razza, mx? A dire il vero, mi è piaciuta l’idea di fare il DL come primo eroe e di usare lo sleep per creeppare, però dal build order che hai utilizzato ho intuito che coi non-morti non avevi la stessa confidenza che hai con gli elfi, non è così?
M: E’ ke nn m so trovato coi ””prezzi”” deji edifici e delle unità, purtroppo visto ke nn gioko alla ladder in tft, nn li conosco x niente xciò allor m so buttato
I: Scusami se mi permetto di fare alcune osservazioni un po’ critiche, anche perché non mi posso certo paragonare alla vostra esperienza e abilità, eh eh eh.. Tuttavia, mi chiedevo cosa ti avesse spinto a fare le gargoyle in un match nel quale il tuo avversario non-morto stava massando i ragni.. 😛
T: Infatti è stata una cagata (nota di Thor)
M: Uno dei motivi e ke nn m aspettavo i ragni….oramai x me era trp tardi quindi ho continuato…
I: Passando a Thordian, volevo congratularmi per il tuo match e volevo permettermi di aggiungere un’osservazione (perdonami, eh!) e di farti un paio di domande. Mi complimento intanto per l’ottimo build order usato per fare il fast-spider, tuttavia ho notato che all’inizio del match hai messo a produrre subito 2 accoliti. Se ne metti a produrre solo uno, puoi fare l’altare e la ziggurat qualche secondo prima (circa 6) di quando li fai con questo metodo, e poi puoi produrre l’ultimo accolito (l’oro prodotto da 4 accoliti per questo primo frangente di partita è sufficiente). Una sciocchezza, lo so, ma i giocatori al vostro livello traggono benefici da qualsiasi secondo di tempo risparmiato ^^. Poi, volevo chiederti 1) come mai hai scelto di non svegliare da solo le truppe che mx-c ti addormentava col DL (soprattutto quando ti colpiva il DK); 2) come mai hai scelto di fare il DK come primo eroe in un mirror match, non potendo sfruttare il death coil in attacco (anche se giustamente ci hai associato i ragni)? Non avevi paura di trovarti di fronte un Lich col nova che rallenta e i ghoul che ti circondano l’eroe?
T: Se non ricordo male il mio start è fatto correttamente. L’accolito lo annullo subito dopo averlo prodotto se non l’ho fatto hai ragione tu ma credo di aver fatto bene. L’abitudine di farne 2 istant è dovuto a Roc. L’idea di partire a ragni era voluta ovviamente, quindi era obbligo associarci l’hero. In effetti in mirror ud forse è meglio il lich + ghoul, ma alla fine è andata bene. Alcune unit le ho svegliate, lui tendeva essenzialmente ad andare su quelle sveglie invece di surroundare quelle sleeppate, mi sono solamente adeguato al suo gioco in quanto svegliare le unit addormentate rallenta la micro di quelle sveglie.
I: Come mai in un mirror UD nessuno dei due ha fatto i necromanti?
T: Perché andando a ragni il tech è troppo lento e cmq avendo i destro la counter è efficace. Poi le bacchette sopperiscono alla mancanza dei caster
M: Boh…francamente in ql momento nn c”ho pensato :/
I: E adesso passiamo al vostro secondo match. Complimenti a Thordian per la partita “da manuale” che ha fatto contro un tipico elfo: DK e Lich, ghoul e gargoyle, gargoyle che uccidono le wisp in base elfica, tutto come le regole classiche comandano. Mx dal canto suo è stato reattivo: sotto attacco di gargoyle in base, ha scelto di andare contro la base avversaria per costringerlo a ritirarsi, tuttavia si è ritrovato sotto con lo sviluppo tecnologico: Thordian già stava al tier 2 e aveva il secondo eroe; nuke UD con DK e Lich e il povero DH è stato costretto a battersela. Come mai mx-c non ha scelto di fare fast tech per ritrovarsi presto con le driadi e gli orsi? Che idea c’era sotto il suo voler fare truppe di tier 1, visto che non erano in massa (aveva solo un AoWar)? In effetti, lo stesso Remind, per battere un UD su Echo Isles, ha dovuto fare il “mago” e mettere in base un protettore (contro l’harass di gargoyle sulle wisp), prendere le pozioni anti-magie (contro l’UD nuke) e battere l’esercito volante di Lucifer con le driadi (provate a farlo voi, se ci riuscite! Chi usa gli elfi e sa quanto siano deboli le driadi, ne sa qualcosa; soprattutto, se la vostra visuale del campo di gioco è oscurata dalle truppe volanti).. La vostra chiave di lettura del match? Ce lo spiegate dal vostro punto di vista?
T: Permettimi di correggerti. Remind non ha battuto il mass garg a driadi, lo ha fatto con Panda e orb al dh. Le driadi non sono un buon anti-air. Ma il panda basta per annichilirti 50 psi di garg. Sinceramente in mappa con taverna il mu elf vs ud è leggermente sbilanciato per elf. Per il nostro game avevo già in mente di tekkare fast a garg. Lui è rimasto indietro ed è stato abbastanza isy.
M: Ekko un motivo in + x odiare tft….mettere i garg a t2 rende le cose ancora + difficili o almeno x ki nn e abituato a tft….senza contare il fatto ke un ghoul pija +20 a legna un wisp solo +5 quindi x arrivà a t2 ce ne vuole…te manco il tempo d fa arcierine ke qll te se presenta cn mass garg -_-””
I: Per finire, un consiglio per usare gli elfi e un consiglio per usare i non-morti, o qualunque altra cosa vogliate dirci..
T: Guardate replay di gente brava, giocate tanto 1v1 e aumentate le apm.
M: Dico solo ke se volete na mano cn ji elfucci a vostra completa disposizione hihi^^…bb a tt warlandia
Grazie infinite per il tempo che ci avete dedicato!
A questo punto, un consiglio ve lo do anch’io, ragazzi. Andate a rivedervi i match tra questi due ottimi giocatori, e studiateveli nei particolari. Notate come Thordian attiri in base con un ragno i vicini creep verdi, oppure come li uccida coi ghoul mentre il DK harassa l’avversario. Oppure, notate il sangue freddo di mx-c che, seppur sotto attacco, riesce ugualmente a continuare a creeppare e a far salire di livello il suo eroe, senza fermarsi o farsi prendere dal panico. E’ così che si giocano dei bei match, non credete?
T: Grazie a te, ciao.