La scorsa settimana è apparso sulla rete il sito http://www.wofchina.com/, vetrina per il gioco online World of Fight. Si tratta di un titolo sviluppato da The9 Ltd, sulla falsa riga di altri MMORPG che spopolano sulla rete.

L’ispirazione maggiore deriva dal ben più noto World of Warcraft, non solo per il titolo molto simile ma anche per l’indirizzo web (il sito cinese di WoW è wowchina.com) e per il layout grafico dello stesso che confonderebbe qualsiasi visitatore occasionale.

Un analista cinese, Zhao Xufeng, del gruppo di ricerca iResearch ha affermato che un nome e un sito simili possono indurre i giocatori ad utilizzare il nuovo software e, nel caso in questione, The9 potrebbe facilmente ottenere una massiccia utenza con questi semplici accorgimenti. Nonostante questa premessa, Xufeng precisa che il fattore fedeltà è anche molto importante per i giocatori cinesi e che, dal punto di vista tecnico, The9 semplicemente non ha gli strumenti per copiare WoW.
Maria Elisa Calvagna