Ispirandosi a una delle opere letterarie più famose al mondo, Eletronics Art ha sviluppato un gioco particolarissimo: Dante’s Inferno ed è, ovviamente, ispirato alla più comunemente nota Divina Commedia di Dante Alighieri.

Realizzato per al XBox 360, PSP e PS3 è un titolo che farà parlare di sé soprattutto per le dispute che ha già cominciato a generare fra quelli che considerano sbagliato usare l’immagine di un opera così alta come la Divina Commedia e il nome del buon Dante Alighieri e quelli che trovano, piuttosto, che ogni modo che possa anche soltanto avvicinare i giovani alla cultura sia lecito.
Secondo me non c’è neanche il tentativo di fare avvicinare i giovani alla cultura, quanto piuttosto, la chiara volontà di usare un nome e una ambientazione famosissimi in tutto il mondo per dare risalto a un gioco.Le date di rilascio sul mercato italiano sono:
– 26/02/2010 per la PSP;
– 05/02/2010 per la Xbox 360;
– 05/02/2010 per la PS3;
Il sito ufficiale è quello americano che trovate qui:
http://www.ea.com/it/dantes-inferno
C’è già una pagina ufficiale su facebook all’indirizzo:
http://www.facebook.com/dantesinferno
e un applicazione per giocare su facebook a una versione ridotta del gioco ufficiale. In USA sono già impazziti per questa ambientazione e sono stati prodotti innumerevoli gadget fra cui l’album delle figurine.
Nel gioco ufficiale Dante è un super figo con muscoli e tanto coraggio alla Rambo per intenderci. Le musiche sono molto infernali e l’ambientazione tutta sembra un po rubata dal nostro Diablo III ancora in lavorazione presso Blizzard. Sicuramente la potenza grafica delle console di gioco renderà giustizia a un titolo che vorremmo vedere anche su PC, ma credo che non lo vedremo mai per vincoli di mercato che lo impediranno.
Spero di avervi incuriosito abbastanza e che il gioco possa piacervi…