Frodo è il protagonista principale del romanzo. E’ un giovane hobbit, razza inventata da Tolkien e già ampiamente presentata nel suo precedente Lo Hobbit. Le creature del piccolo popolo sono dotate di grandi piedi, di bassa statura e con un carattere per lo più gioviale. Amano bere e abitano la Contea dove vivono del loro lavoro.

Frodo è un personaggio molto diverso da quello che, tipicamente, incarna l’eroe protagonista di un romanzo d’avventura. Il giovane hobbit è timido, non particolarmente coraggioso e con una conoscenza del mondo molto limitata.

La sua personalità verrà fuori mano a mano che il romanzo si svilupperà e la sua caratteristica positiva più importante sarà la deteminazione e la fiducia nel prossimo.
Anch’egli sarà tentato dal potere della corruzione dell’anello e avrà a che fare con le sue paure più grandi. Senza il suo servitore Samwise Gamgee, la sua avventura non avrebbe mai avuto esito positivo.
Frodo è il portatore dell’anello e ha il compito di portare l’anello nella terra di Mordor per bruciarlo per sempre nel fuoco.