Coraline e la porta magica

Da un libro del famosissimo autore Neil Gaiman, un film di animazione bellissimo e pieno di mistero.

Coraline Libro

Lo stesso autore del libro lo definì con queste parole: Il miglior film in stop-motion che io abbia mai visto in 3D…Ne ho visti dieci minuti, l’hanno proiettato come special bonus a dei festival. La platea è rimasta assolutamente entusiasta. Henry sta facendo davvero qualcosa di rivoluzionario con Coraline.

E io sono pienamente d’accordo con Neil Gaiman: la storia è davvero fantastica, la sceneggiatura è sicuramente di alto livello, ma il lavoro che il regista Henry Selick (già dietro la cinepresa per Nightmare Before Christmas) è eccellente.

La storia

Coraline si è da poco trasferita in una nuova casa con i suoi genitori. Il loro è un rapporto conflittuale come spesso accade fra figli che crescono e genitori stanchi delle loro responsabilità.
Coraline troverà una piccola porta nella nuova casa e l’attraverserà per ritrovarsi in un mondo identico in apparenza a quello da cui proviene dove, però, i suoi genitori hanno bottoni al posto degli occhi e dedicano a lei tutta la loro attenzione.
Le sue visite in quel mondo parellelo saranno sempre più frequenti sino a che non si renderà conto che la nuova Madre è un mostro che vuole trasformarla in una bambola (con gli occhi fatti da bottoni per l’appunto).

La grafica è bellissima, la storia avvincente, la magia permea tutta la narrazione. Non potevamo mancare di parlare di questo bellissimo film del 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.