Cariddi

Secondo i miti greci, Cariddi era una semidea dotata di un appetito insaziabile. Nulla poteva resistere alla sua fame e alla sua smania di possesso. Un giorno derubò Ercole di alcuni buoi e li divorò. Esasperato, Giove la scagliò nel profondo del mare, dove la creatura assunse le sembianze di un enorme gorgo, capace di risucchiare intere navi.

Cariddi


Non sappiamo molto del suo aspetto: alcuni la rappresentano come una enorme bocca sotto il pelo dell’acqua, altri la descrivono come un mostro marino dalle fauci immense, altri ancora come un essere metà donna e metà pesce, con la bocca spalancata.

Sappiamo che abitava nei pressi di Scilla, ma sulla sponda siciliana. Insieme a quest’ultimo mostro insidiava le navi che tentavano di affrontare le correnti dello Stretto di Messina, distruggendole se commettevano l’errore di avvicinarsi troppo al suo antro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.