Il mondo dei videogiochi è ormai da anni trascinato da uno dei generi più in voga: gli MMORPG, per intenderci, giochi alla World of Warcraft. RIFT è uno degli ultimi prodotti software di questo genere.

RIFT è un gioco con ambientazione fantasy molto ispirato al genere WoW che prova a dare una propria interpretazione di un mondo fantastico in cui rivestire i panni di eroi di vario genere. La stessa parola RIFT significa SPACCATURA e indica il tema principale del gioco. La divisione fra due popoli a causa di un dio e delle convinzioni degli uni e degli altri che si combattono a difesa delle proprie idee. Il tema religioso è in secondo piano e non ci sono note polemiche, ma il pretesto per creare due grandi coalizioni opposte è ottimo.
Il sito ufficiale è: http://www.riftgame.com
RIFT propone un mondo diviso in due grandi fazioni:
– The guardians
– The defiant
Il mondo di Telara è diviso fra popoli che si combattono con forza: i primi proteggono ciò che è bene e appartiene al loro dio, battendosi per la difesa dei templi e dei luoghi sacri. Il dio è chiamato Il Vigile, colui che vigila sul mondo di Telara.
Il popolo dei Defiant è costituito da coloro che sono considerati eretici perché hanno convinzioni diverse e sono legati a un mondo fatto di magia e tecnologia: un popolo di pragmatici che no attende miracoli, ma spera di compierli.
I Guardiani (guardians) sono composti da:
– Alti Elfi
– Nani
– Mathosian

I Provocatori (defiants) sono composti da:
– Bahmi
– Eth
– Kelari
Come ogni MMORPG che si rispetti ci sono 4 classi di appartenenza:
– Warrior
– Cleric
– Rogue
– Mage
con innumerevoli sottolivelli che possono essere raggiunti con l’esperienza. Il gioco è di ottima fattura, buona la grafica, fluida e originale. Talara, un mondo nuovo da scoprire indossando i panni di un nuovo eroe sempre a caccia di avventure.