Un film a cavallo fra il 1980 e il 1990 di puro fantasy che ogni bravo appassionato deve aver visto almeno una volta nella vita è LEGEND con un giovanissimo Tom Cruise. La storia è piuttosto lineare e gli effetti speciali adeguati agli anni che erano, ma il film è complessivamente carino e può far passare 1 ora e mezza di piacevole immersione in un mondo fantastico.

Il cattivo è una creatura demoniaca dall’aspetto del diavolo in persona: il re delle tenebre. Egli è costretto a vivere confinato nel suo impero di oscurtà fino a che sulla terra potrà passeggiare indisturbata una coppia di unicorni che rappresentano il massimo della magia positiva e della purezza.
Il demone ha a sua disposizione una serie di creature corrotte che lo aiutano nelle sue imprese più per timore che per rispetto. Le mostruose creature verranno mandate a uccidere gli unicorni per aprire una nuova era di oscurità perenne in cui regnare.

La giovane principessa Lili (Mia Sara) è innamorata del coraggioso Jack (Tom Cruise) che vive nella foresta e che conosce la natura più di ogni altro al mondo. Jack compirà l’errore di accompagnare, seppur bendata, la giovane principessa a vedere gli unicorsi. I due saranno seguiti dal terribile folletto Blix e da altre due creature strane che colpiranno l’unicorso maschio spezzandogli e rubandogli il corno e rapendo Lili.
Jack incontrerà Gump (un elfo eterno fanciullo) e Oona (una fata in forma di luce) che lo guideranno, insieme ad altri due amici nella sua impresa. Verrà elevato a rango di eroe e gli sarà fornita una spada e uno scudo per combattere contro il male e recuperare il corno magico per salvare l’intero mondo dall’Oscuro Signore.
Il demone si è invaghito della purezza della fanciulla e vuole farne la sua sposa. Lei lo rifiuta e combatte per restare libera. Il combattimento finale renderà libero il mondo dall’Oscuro e ridarà l’eterna primavera al mondo.