In un ipotetico scontro mortale fra Liandrin dell’Ajah Rossa (in realtà NERA) e Moraine dell’Ajah Blu, chi avrebbe la meglio e perchè?
La Ruota del Tempo è una serie di romanzi di Robert Jordan che ha dato origine ad un intero mondo fantasy e una fortunata serie TV dall’omonimo titolo La Ruota del Tempo distribuito da Amazon Prime Video.
I personaggi femminili sono molto belli e, in particolare, all’interno della Torre Bianca convivono le Aes Sedai divise in Ajah di colori diversi a seconda dalle caratteristiche delle donne che vi appartengono.
L’Ajah Rossa è quella più grande e con il compito di proteggere il mondo da una eventuale nuova Frattura, cioè dalla distruzione che potrebbe portare un uomo che incanala l’Unico Potere. Le Aes Sedai dall’Ajah rossa sono, di solito, avverse al genere maschile e sono convinte che nessun maschio possa convivere con l’UNICO POTERE senza impazzire prima o poi. Il potere degli uomini è diverso da quello delle donne ed è corrotto per cui porta chi lo usa a perdersi in esso e creare distruzione.
La rappresentante più importante dell’Ajah Rossa è Liandrin Sedai. Forte, determinata e con un terribile segreto da custodire: un figlio avuto in giovane età. Lei che, per via dell’unico potere non invecchia, vede il suo bambino diventare anziano e morire. Il suo odio per il genere maschile è così forte che farebbe qualsiasi cosa pur di fermare un uomo che osi incanalare.

Unitamente alle sue normali capacità la sua appartenenza segreta all’Ajah Nera la rende libera dai giuramenti delle Aes Sedai, più forte di prima, ma condannata all’appartenenza al Tenebroso.
Liandrin è potente, cattiva e senza i limiti delle Aes Sedai.
Dalla parte opposta esiste l’Ajah Azzurra che è la più piccola fra le Ajah della Torre Bianca. Negli ultimi anni è stata, però, la più influente e ha fra le sue fila la donna che incarna il Seggio di Amyrlin, cioè la donna a capo di tutte le Ajah della Torre Bianca.
Nell’Ajah Azzurra c’è una personalità di spicco che è Moraine Sedai. Di nobili origini e molto vicina all’Amyrlin, Moraine è un martello. Non smette mai di lavorare a quello che si è prefissa di portare a termine anche a costo della propria vita.

Ha il dono di poter guarire tutti tranne se stessa, come le altre Aes Sedai dell’Ajah Azzurra. Ha una fortissima volontà e riesce ad andare avanti anche quando perde l’accesso all’Unico Potere.
Legati ai giuramenti della Torre Bianca, è una delle poche Aes Sedai che vive per molti anni al di fuori di Tar Valon e, con il permesso dell’Amyrlin, porta avanti la sua ricerca del Drago Rinato per proteggerlo da se stesso e dagli altri piuttosto che DOMARLO come farebbe una Rossa.

In uno scontro fra Moraine vs Liandrin chi vincerebbe?
Secondo voi il potere oscuro potrebbe distruggere una delle poche Aes Sedai in grado di limitare l’accesso alla magia di uno dei Reietti? La forza brutale di Liandrin potrebbe davvero schiacciare il potere curante e determinato della più famosa fra le Aes Sedai nell’Ajah Azzura?