Behemot, Ziz è una creatura prodigiosa creata da Dio per dimostrare agli uomini la sua onnipotenza. E’ un uccello così grande, che può oscurare il cielo con la sua apertura alare.

In attesa del Giorno del Giudizio, compito dello Ziz è difendere tutti i volatili dalla prepotenza degli uomini e degli altri animali predatori.
Simile allo Ziz è il Roc, un uccello gigantesco della tradizione persiana. Il Roc è rappresentato sempre con piumaggio bianco e si nutre di elefanti.
Non si può escludere che alla base del suo mito ci sia un animale realmente esistito: l’epiornita o uccello elefante, che era alto più di 2 metri. Sembra che l’habitat di questo volatile si collocasse nell’Oceano Indiano sud-occidentale. Convalida questa tesi l’antico commercio delle fronde della palma da rafia, coltivata in Madagascar, che erano chiamate “piume di Roc”, perché sembravano piume d’uccello.
Del Roc si parla nei racconti di viaggio medioevali e probabilmente si estinse proprio in quel periodo storico, a causa della caccia che gli diedero gli uomini.