Nessundove: I cattivi Croup e Vandemar

Mostri buffi e cruenti
Come sono i cattivi di Nessun Dove di Neil Gaiman? Io li definirei mostri buffi e cruenti, al termine della lettura del romanzo ho piacevolemente trovato un commento all’intera opera dello scrittore in cui si parla dei due simpatici e tremendi mr. Croup e mr. Vandemar paragonandoli al Gatto e la Volpe di Pinocchio.

MISTER CROUP & MISTER VANDEMAR illustrati da Elisa Urbinati

Ripensando alla sensazione che ho avuto per tutto il tempo della lettura mi trovo d’accordo con il critico che ne parlava in questi termini. I due hanno un modo di parlare antiquato, ampolloso e fin troppo cortese. Dimostrano a tutti di essere spietati e di godere del dolore altrui, ma allo stesso tempo usano delle forme dialettiche e una eleganza nel parlare che li rende spesso ridicoli.

E’ proprio uno di loro che al termine del romanzo dice che forse è vero che sono bufffi, ma non per questo meno pericolosi. Una tremenda verità.

I due mostruosi sgherri non sono in realtà i veri cattivi del romanzo, ma hanno un mandante impensabile che li domina per tutto il tempo.

Nessun dove

Anche in questo rapporto fra cattivi i due dimostrano delle doti di apparente pazienza e rispetto dei ruoli che ha del grottesco. Il romanzo non potrebbe far a meno di nessuno dei due.

L’illustrazione è di Elisa Urbinati ed è tratta da una rubrica di www.neilgaimania.it curata da Elisa Urbinati. Di seguito il link alla risorsa:

LINK a Neilgaimania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.