Da Lady Porta di Nessun Dove a Coraline e la porta magica

Gaiman è un abilissimo narratore e da il meglio di sè quando si tratta di delinare i tratti salienti dei suoi personaggi. In Nessun Dove i personaggi sono buffi, crudeli, untuosi in alcuni casi e, comunque, molto particolari.

Magic doors Gaiman

La giovane Lady Porta, figlia di Portone, della famiglia degli APRITORI ha una dota unica: è in grado di aprire qualsiasi serratura con il solo tocco delle sue mani. Il dono va oltre questo: può in qualche modo far comparire ed aprire porte in ogni luogo che permettono, una volta varcate, di raggiungere dei mondi o dei luoghi lontani.

Sorprende la cura dei dettagli con cui Gaiman ha scritto il romanzo: a un certo punto Richard, infatti, incontra una specie di maga che gli legge la mano e che gli dice di stare attento alle PORTE!!! E con l’incontro con Porta, o più regalmente Lady Porta, il suo mondo scompare per far posto a qualcosa di incredibile e nuovo.

Coraline Libro

Avevamo già trovato una simile immagine in Coraline e la porta magica, del bravissimo Gaiman, in cui ancora una volta la porta è il tramite per giungere in un mondo speculare al nostro, completamente diverso nelle regole. Pare proprio che le porte siano per Gaiman un oggetto speciale come già gli specchi di Alice nel paese delle meraviglie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.