Oggi parliamo di un gioco sportivo degli anni 80: POLE POSITION, la Formula 1. Prodotto da NAMCO è uno dei capostipite dei videogame a tema automobilistico e, in particolare, in ambito Formula 1.
La versione più amata è quella ATARI 2600, ma ne esistono per ogni piattaforma.
Il gioco è piuttosto semplice e consiste nel percorrere il solo circuito di Fuji entro un certo tempo. L’automobile è fissa in basso allo schermo e la prospettiva (realistica anche se antica) cambia quando si passa dal rettilineo alla curva.
La modalità di gioco è SINGLE PLAYER e, dopo aver superato un primo livello di qualificazione, si gareggia con altre auto comandate dall’intellingenza artificiale del computer.

Il gioco da soddisfazione anche se la grafica è antica e l’animazione limitata dalle potenzialità hardware dell’epoca. I suoni non sono realistici più di tanto, ma rendono l’idea.

Poleposition ha dato origine a tutta la serie di videogame sulle automobili e sulle corse in generale. Figli di questo gioco sono state varianti di ogni tipo da Outrun sino agli attuali Grand Theft Auto V, Need for Speed e così via.