Il giovane Shasta viene ritrovato da un vecchio pescatore di Calormen quando è ancora in fasce. Questi lo prende con sé e lo cresce trattandolo un po’ come un figlio, un po’ come uno schiavo. La povertà e l’ignoranza sono il suo pane quotidiano.

Un tarkaan, potente signore di Calormen, incontra il pescatore e gli chiede di comprare lo schiavo. Il giovane intanto è fuori con il cavallo del tarkaan che si rivela essere un cavallo parlante di Narnia. Qui per la prima volta Shasta comprende di essere diverso e decide insieme al cavallo Bri di scappare verso le libere terre di Narnia.

L’avvenutura farà crescere il giovane che dovrà imparare molte cose e, soprattutto, conoscerà le vere difficoltà della vita, i valori del coraggio e dell’amicizia.
Scoppierà una furibonda battaglia fra gli uomini di Calormen e gli abitanti di Narnia.
Un racconto snello e adatto ai più giovani lettori, ma che non mancherà di appassionare anche gli adulti.